Gita a Pavia

La classe terza ha scritto dei testi informativi sulla gita trascorsa a Pavia in cui ha partecipato la Scuola Primaria

Gita a Pavia 

Il 10 febbraio la scuola ha organizzato una  gita a Pavia. Mamma e papà mi hanno svegliato alle 6:00 del mattino in modo da poter arrivare in tempo e dopo aver fatto l’appello e la consegna dei badge siamo saliti sull’autobus; il viaggio è durato circa un’ora e mezza ma ci siamo divertiti . 

Siamo arrivati al Museo Tecnica Elettrica e dopo essere entrati ci hanno mostrato un fulmine creato da una macchina, poi ci hanno fatto vedere l’ambra e la guida ci ha spiegato che è un ottimo conduttore. Abbiamo visto moltissime cose ma quella che mi è piaciuta di più è stata l’acceleratore di protoni, wow!!! 

Cesare 

Gita a Pavia 

Il 10 febbraio mi sono alzato prima del solito alle 6:30 perché siamo andati in gita con la scuola. Il ritrovo era presso IBC School alle 6:50 e lì ci aspettava un autobus; la nostra destinazione era la città di Pavia e sull’autobus c’erano tutti i miei compagni di classe. Alla mattina abbiamo visitato il Museo della Tecnica Elettrica e ci hanno fatto fare un gioco di indovinelli sulle invenzioni. 

Successivamente, siamo andati al Museo di Charles Darwin dove ci hanno mostrato la sua vita e le sue scoperte .Infine, siamo ritornati a scuola alle 18:00 dove c’erano i nostri genitori che ci aspettavano per andare a casa a mangiare. Alla fine della giornata mi sentivo felice perché non eravamo andati a scuola. 

Francesco 

GITA A PAVIA 

Siamo partiti alle ore 6:50 e il viaggio è durato un’ ora e mezzo. Una volta arrivati abbiamo camminato un po’ per trovare il Museo della Tecnica Elettrica (M.T.E) e al suo interno abbiamo fatto un percorso chiamato enigma con una frase da risolvere. Successivamente abbiamo fatto la merenda e siamo andati al museo dedicato a Darwin, un famoso creazionista che andava in giro per il mondo. La guida ci aveva dato dei visori 3D con i quali abbiamo visto animali e creature che non esistono più. 

Dopo essere andati all’ultimo museo della giornata abbiamo pranzato in una grandissima piazza, poi siamo andati in pasticceria e abbiamo mangiato un sacco di cose buone: tè, pasticcini e succhi. Infine, siamo ritornati a casa stanchi ma soddisfatti. 

Ginevra 

GITA A PAVIA  

Venerdì 10 febbraio tutta la primaria è andata in gita a Pavia. Siamo partiti con l’autobus alle ore 7:00 ed è stato un lungo viaggio: durato più di un’ora e nel frattempo ho giocato con le mie compagne di classe. 

Abbiamo visitato per primo il museo M.T.E. (Museo della Tecnica Elettrica) e abbiamo partecipato ad un percorso chiamato enigma in cui la guida ci ha spiegato molte cose riguardanti la tecnologia.  

Successivamente siamo andati al Kosmos che è un museo di storia naturale e qui abbiamo visto con i visori Darwin e le sue scoperte. Alla fine della giornata siamo andati in pasticceria per fare la merenda e poi siamo saliti in autobus per ritornare a casa. 

La gita è stata interessante e quello che mi è piaciuto di più è stato il tour con il visore ma anche il Museo della Scienza ed Elettricità non era niente male.  

Gloria 

Gita a Pavia 

Venerdì 10 febbraio sono andata a Pavia insieme ai miei compagni di scuola e siamo partiti alle 6:50. Abbiamo visitato due musei: il Museo MTE ( Museo della Tecnica Elettrica) e il Museo di Charles Darwin. Nel Museo MTE abbiamo visto delle pile e l’evoluzione della luce nelle nostre case. La nostra guida ci aveva dato delle buste con dentro dei pezzi di mappa che erano scritti in ebraico e li abbiamo tradotti. Nell’altro museo abbiamo parlato del viaggio di Charles Darwin e di suo padre che aveva studiato medicina e pure suo nonno: il papà lo mandò a studiare medicina ma Charles voleva diventare un geologo quindi si mise a fare questo viaggio che noi abbiamo ammirato da un visore che ci ha immerso in una realtà virtuale.  

Abbiamo pure imparato che il signor Spallanzani ha scoperto che i pipistrelli usano l’udito per muoversi, dopo siamo andati ad un parco dove abbiano fatto pranzo e merenda e poi le votazioni per andare in pasticceria o fare un giro in città: tutti abbiamo votato pasticceria e ognuno di noi ha preso qualcosa di dolce.  

Infine, siamo tornati alle 19:00 ed ero felice di rivedere i miei genitori ma anche un po’ triste di essermene andata da quel posto così interessante. 

  Isabella  

Gita a Pavia 

La gita a Pavia è stata molto bella, ci eravamo incontrati alle 6:50 e siamo partiti alle 7:00 e mentre viaggiavamo abbiamo giocato ad un gioco di società: obbligo o verità; il viaggio è durato un’ora e mezza e una volta arrivati siamo entrati nel Museo MTE (Museo della Tecnica Elettrica) . Qui ci hanno diviso in gruppi, io ero con Giacomo e Giulio, il capo gruppo era Giacomo, poi ci hanno fatto scegliere delle buste ed ognuna conteneva un pezzo di mappa da risolvere e la nostra busta era quella con il tram; il tram all’interno del Museo è grandissimo e ci hanno fatto entrare. 

Nel pomeriggio abbiamo visitato un altro museo: il Museo Kosmos in cui ci hanno spiegato le scoperte di Darwin e poi ci hanno fatto usare dei visori per immaginare creature che non esistono più. Dopo siamo andati a pranzare e abbiamo giocato un po’, poi siamo entrati in una pasticceria a gustarci dei buoni dolcetti e infine siamo ritornati a casa. 

Mi sono divertito tanto soprattutto perché sono andato in pasticceria con i miei amici! 

Patrick

Share with love