Earth Day (Seconda Edizione)

Anche per quest’anno scolastico, il gruppo docenti della Scuola Dell’Infanzia ha deciso di sospendere le attività didattiche per due giornate al fine di dare spazio ai percorsi di salvaguardia ambientale. Il tema di quest’anno scolastico, scelto dalle maestre, è stato l’acqua per trasmettere ai bambini il suo valore.

Il 20 ed il 21 Aprile è stata letta in classe la storia “Goccia Lina e il ciclo dell’acqua”: Lina è una piccola goccia di mare, sognatrice e amante dell’avventura, che, ispirata dalla sua curiosità e con l’aiuto della sua amica Biancanuvola, è volata sulle ali del Vento alla scoperta dei misteri della Natura. Passeggiando allegra per il cielo, spinta dal vento, e comodamente seduta su una bianca nuvola morbida e paffuta, ha fatto tante nuove conoscenze imparando molto più di quanto si sarebbe mal immaginata… soprattutto su se stessa! Accompagnati da Goccia Lina e Bianca Nuvola, i nostri piccoli hanno scoperto l’affascinante ciclo dell’acqua e delle stagioni, insieme al forte legame che, nella vita, unisce ogni cosa.

Il giorno seguente è stato dedicato alle attività di botanica nel nostro giardino. Ogni bambino ha piantato un fiore di cui dovrà prendersi cura fino alla fine dell’anno scolastico.

Tutti i bambini hanno partecipato con molto interesse alle attività proposte, ponendo domande e raccontando le loro esperienze.

“Non c’è vita senza acqua” Albert Szent-Gyorgy.

Share with love