Raccontare per non dimenticare

27 GENNAIO 2023: GIORNATA DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio del 1945 si aprirono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz ad opera dei russi, che liberarono gli ultimi superstiti. Ogni anno, in questo giorno, si celebra la Giornata della Memoria e la fine dell’Olocausto (Shoah) del popolo ebraico. 

Se per noi docenti è doveroso sensibilizzare quotidianamente le bambine e i bambini al rispetto delle diversità e all’inclusione, lo è anche nei confronti del racconto di questa dolorosa pagina di storia che ha negato diritti, libertà e vita a milioni di ebrei, oltre che di persone di etnia rom e sinti, credo religioso e orientamento sessuale e politico minoritari rispetto alla massa.

In Classe prima abbiamo visto  il film “La Storia della Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare” affrontando il tema dell’incontro con il ‘diverso’ da noi, del rispetto delle differenze e dell’arricchimento reciproco.

Mostrando ai bambino come la diversità sia un valore e non un ostacolo e sensibilizzare loro al passaggio da “buone pratiche” e vere e proprie “prassi” che giorno per giorno, attraverso il piacere di stare insieme, trasformano una classe in comunità di individui pensanti. Per non ripetere gli orrori del passato e tenere viva la memoria.

Share with love