Cody Trip Pisa (classe quarta)

CODY TRIP PISA – C.B.(classe quarta)

Chiesa di Santa Maria

L’otto febbraio 2022, abbiamo fatto una gita online con la scuola a Pisa (con Cody Trip, un sito creato da Alessandro Bogoglio).

Come prima cosa abbiamo visto la statua di Vittorio Emanuele II, il primo re di Pisa. Camminando tra i palazzi ho notato quanto i colori pastello di Pisa sono attraenti e ti catturano l’attenzione. A Cody Trip c’erano 23.250 persone collegate! Pisa è divisa in quattro parti, tra cui Sant’ Antonio e San Martino. Vicino alla Chiesa di Santa Maria di Ponte Novo si trova un hotel pregiato scelto dalla regina Vittoria perché era in una posizione soleggiata. Alessandro ci ha spiegato chi fosse la prima programmatrice della storia di nome Ada. Alcune pareti di Pisa sono fatte di vetro come il Louvre (un famoso museo a Parigi). Al museo del calcolo abbiamo visto la prima calcolatrice elettronica detta anche CEP costruita nel 1955/1956, ci sono voluti sei anni per crearla modificarla. Per costruirla hanno dovuto chiamare ingegneri, laureati in fisica e in psicologia. Per calcolare un’operazione ci metteva 15 microsecondi e utilizzava 20kv, bruciava tanta energia che poi si surriscaldava.

Ada, la prima programmatrice

Fibonacci è colui che ha portato i numeri in Europa. Al mattino prima di iniziare la gita ci hanno fatto fare il risveglio muscolare, dopo averlo finito mi sentivo più fresca ma più stanca. Siamo andati al Museo delle Navi Antiche, tra cui c’era la “C”, che è stata costruita 2000 anni fa.

In un altro museo ci hanno spiegato le onde gravitazionali (come quando lanci un sasso nel lago e forma delle onde circolari). Si può misurare la luce con una macchina (più la stanza è grande più tempo ci impiega, meno la stanza è grande meno tempo ci impiega).

La luce più altra luce forma il buio e la luce si propaga in linea retta lungo un tubo elettrico di nome Virgo, lungo tre chilometri.”

Questa gita è stata entusiasmante, spero di rivedere Cody Trip !”

“Cody Trip Pisa ”- E.C. (classe quarta)

L’otto febbraio 2022 abbiamo fatto una gita virtuale a Pisa ed eravamo collegati in 23.250 persone. Alessandro Bogoglio, la nostra guida ci ha parlato di un artista di nome Keith Haring e della sua opera, un murales di nome “Tutto mondo”. 

Kinzica, dolce pisano

La città di Pisa è coloratissima, ci sono delle mura lunghe 7 km risalenti all’anno 1144 ed è attraversata dal fiume Arno; Pisa è famosa anche per la preparazione di un dolce di nome Kinzica fatto con pregiati pinoli: il dolce porta il nome di un’eroina che salvò la città da un attacco dei pirati saraceni.

Ada Lovelace, la prima programmatrice della storia

  Ada è la prima programmatrice della storia e la prima calcolatrice elettronica al mondo è stata costruita in sei anni, in Italia. In seguito, ci hanno portato a vedere la chiesa di Santa Maria; alcuni vetri del Louvre provengono da una fabbrica di Pisa.

“Mi sono divertito tanto e spero di rifare una gita simile !”   

CODY TRIP PISA- D.G. (classe quarta)

” TUTTO MONDO” di   Keith Haring

L’otto febbraio 2022, abbiamo fatto una gita virtuale. Siamo andati a Pisa e per prima cosa abbiamo visto un’opera di Keith Haring che si chiama “TUTTO MONDO”: era bellissima e piena di colori. Abbiamo passeggiato per le vie di Pisa e la nostra guida ci ha parlato del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II, poi siamo passati per via Carrara e la guida ci ha detto che si chiamava così perché prima ci passavano molti carri; la città di Pisa è divisa in quattro quartieri, due di questi sono il quartiere di Sant’Antonio e il quartiere di San Martino.

Dopo siamo andati su un ponte da cui si vedeva una fabbrica di vetro e la guida ci ha detto che parte del vetro usato per costruire l’entrata del museo Louvre proviene proprio da quella fabbrica. La prima calcolatrice elettronica della storia era grande quanto una stanza mentre ora le calcolatrici stanno in una tasca!

Vittorio Emanuele II

Un’altra guida ci ha parlato di questa calcolatrice e ci ha detto che per costruirla ci sono voluti due anni e per farla funzionare altri quattro, e andava con 20 kw di corrente. Poi siamo entrati in un posto e ci hanno detto che i domini in Italia sono più di tre milioni, ci hanno spiegato quali domini sono di 1° livello, quali di 2° e quali di 3° e ci hanno mostrato un sito per vedere se dei domini esistono già.

Il 9 febbraio 2022, abbiamo proseguito con la seconda parte del Cody Trip a Pisa. Abbiamo iniziato con il risveglio muscolare e quando abbiamo finito ero molto più sciolta😊! Finito il risveglio muscolare abbiamo visitato il Museo delle Navi Antiche dove c’erano alcuni reperti di 2000 anni fa, tra cui una nave, la nave “C”, che era una nave da guerra.

Come ultima cosa ci hanno spiegato cosa fossero le onde gravitazionali che sono come quando lanci un sasso nell’acqua e si formano delle onde; la stessa cosa fa un pianeta quando si muove, ma questo si muove perché anche lo spazio si muove e a furia di muoversi sta cambiando. Per misurare lo spazio si usa la luce laser che viaggia lungo due tubi che sentono ogni vibrazione, anche le vibrazioni di alcuni rumori e abbiamo scoperto che la luce si propaga in linea retta.

“Mi sono divertita moltissimo e sarei felice di fare ancora una gita simile !”.

Cody trip Pisa- G.R.N. (classe quarta)

” TUTTO MONDO” di   Keith Haring

L’ otto febbraio 2022 abbiamo fatto diverse esperienze, tra cui la visione di un murales di Keith Haring dal nome “Tutto Mondo”. Poi siamo andati a vedere la statua di Vittorio Emanuele II e dopo abbiamo parlato della prima calcolatrice costruita nel 1955 : tra quelle tascabili la mia preferita era quella con la manovella da girare. Infine, ho ascoltato le favole della buonanotte.

Il giorno seguente abbiamo proseguito la nostra gita con il risveglio muscolare per poi visitare il Museo delle Navi Antiche sia da guerra che da trasporto; c’era una barca che trasportava sabbia che si utilizzava come materiale da costruzione. All’ interno di questo museo ci sono più di ottocento reperti archeologici.

“Questa gita mi ha interessato e mi sono divertito, spero di farne altre simili !”.

Museo delle Navi Antiche
Share with love