Cody Trip Pisa (classe terza)
Cody Trip Pisa – L. R. (classe terza)
Martedì 8 febbraio abbiamo svolto una gita virtuale a Pisa ed eravamo collegati in 23.250 persone. Tanti anni fa la Torre di Pisa è stata costruita su un terreno sabbioso, così la torre nel tempo si è inclinata.
Pisa è una città coloratissima, e uno dei migliori giochi estivi a Pisa era ed è il gioco del ponte.
Il fiume Arno è davvero pulito, abbiamo anche parlato della prima programmatrice della storia di nome Ada e abbiamo visitato il posto dove viene custodita la” Cep”, calcolatrice elettronica pisana che è stata la prima ad essere costruita. Siamo poi andati a visitare il museo delle navi antiche dove abbiamo visto la nave “C” che ha più di 2.000 anni.
Insomma, ci siamo divertiti un sacco e speriamo di fare un’altra gita simile!
CODY TRIP PISA– C. P. (classe terza)
Martedì 8 febbraio siamo andati in gita a Pisa e come prima esperienza abbiamo visto la statua di Vittorio Emanuele II e poi delle torri pendenti sull’acqua.
La città ‘di Pisa è piena di colori pastello e il gioco del ponte è un gioco storico. Ci hanno detto che i gabbiani di Pisa sono molto pesanti.
Ada è la prima programmatrice della storia e Galileo è nato a Pisa nel 1584. Ci hanno poi parlato della calcolatrice elettronica pisana «Cep» (la prima costruita nel 1955-1956) e poi ci vollero anni per metterla in funzione.
Ci hanno anche detto che Fibonacci ha portato i numeri in Europa. Infine siamo andati al Museo delle Navi antiche in cui abbiamo visto la prima nave ritrovata: la nave aveva un’ancora con un disegno di una razza; ci hanno detto poi che sono stati ritrovati anche dei giochi. Durante la gita ci hanno parlato anche delle onde gravitazionali e della luce che si propaga in linea retta nel tubo Virgo. Speriamo di fare ancora una gita simile!
Cody Trip Pisa– A. M. (classe terza)
Martedì 8 febbraio 2022 abbiamo fatto una gita virtuale ed eravamo 23.250 a guardarla. Per prima cosa abbiamo visto l’opera di Keith Haring che si chiama “TUTTO MONDO”, poi abbiamo visto la statua di Vittorio Emanuele II. La città di Pisa è piena di colori pastello. Dopo un po’ ci hanno detto che i gabbiani di Pisa sono molto pesanti, e abbiamo parlato poi di Ada, la prima programmatrice della storia e di CEP una calcolatrice elettronica (la prima costruita nel 1955-1956): ci sono voluti sei anni per costruirla e metterla in funzione. La velocità di un calcolo è stimata in 9 microsecondi. Hanno detto che Fibonacci ha portato i numeri in Europa.
Il nove febbraio 2022 siamo andati al museo delle navi antiche e qui abbiamo visto una nave che risaliva a 2000 anni fa di nome nave “C”, una nave da guerra con una prua appuntita per speronare le navi nemiche. Quando abbiamo parlato delle onde gravitazionali ci hanno detto che la luce si propaga in linea retta.
È stata una gita interessante e abbiamo appreso tante informazioni, speriamo di fare un’altra gita simile.
Cody Trip Pisa–G. M. (classe terza)
Martedì 8 febbraio abbiamo fatto una gita virtuale a Pisa. Pisa è una città della Toscana ed è famosa per la sua torre pendente. In origine era una città sull’acqua ma ora la foce del fiume Arno si è ritirata. Il gioco famoso della città è il gioco del ponte. A fine giugno le due parti della città divise dal ponte si scontrano in una battaglia. A Pisa è nato anche Galileo Galilei che lavorava per la famiglia De Medici. I palazzi di Pisa sono tutti color pastello.
Al Museo degli strumenti per il calcolo abbiamo visto la prima calcolatrice elettronica italiana che è stata costruita negli anni ’50. Rispetto alle calcolatrici di oggi era molto più grande e meno potente.
Durante la gita abbiamo partecipato a dei giochi di Coding e abbiamo anche parlato di internet e della sicurezza online. Mi è piaciuta tantissimo la mostra di Keith Haring a Palazzo Blu. Dopo cena, abbiamo anche fatto un pigiama party virtuale da casa con la storia della buona notte. Il giorno successivo, appena arrivati a scuola abbiamo fatto il risveglio muscolare. Al Museo delle Navi Antiche abbiamo visto una nave anche se ne è rimasta solo la spina dorsale. Nel museo sono conservati anche dei reperti archeologici come le anfore e i resti di navi.
“CODY TRIP PISA”– G. C. (classe terza)
Martedì 8 febbraio 2022 abbiamo svolto una gita virtuale a Pisa ed eravamo collegati in 23.250 persone. Pisa è una città molto colorata e “Keith Haring” ha preso spunto dalla stessa città per il murales “TUTTO MONDO”. Nella mostra di Keith Haring ci sono 170 quadri che si trovano a Palazzo Blu.
Il giorno successivo siamo andati al museo delle navi antiche dove sono esposte circa 13mila ancore di legno con un pezzo di piombo all’ interno. Le navi in legno sono reperti unici e la nave “C”, una nave da guerra, risale a 2mila anni fa. La nave “I” è un traghetto di 2mila anni fa, a due prue, che veniva mosso da due animali.
A me è piaciuta molto questa gita, spero di rifarne una simile.