L’accoglienza: Un’attività (Stra)Ordinaria

Durante questi primi giorni di scuola, grazie al progetto “L’accoglienza: un’attività (stra)Ordinaria”, in IBC school si è iniziato riscoprendo luoghi, regole della scuola e della vita comune. 

L’accoglienza per IBC SCHOOL è ritenuta un momento altamente qualificante; ogni persona, infatti, ha bisogno di sentirsi accolta dall’ambiente che vive per poter stare bene. Ciò vale per gli alunni che tornano a scuola dopo la pausa estiva e che hanno bisogno di riprendere relazioni interrotte per qualche mese e per gli alunni che si affacciano per la prima volta nella nostra scuola primaria e che devono iniziare a costruire rapporti sociali con persone nuove che siano adulti di riferimento o pari.

Il Progetto accoglienza si propone di creare le condizioni favorevoli all’inserimento degli alunni, nella convinzione che lo “star bene a scuola” sia premessa irrinunciabile per un corretto processo di apprendimento/insegnamento e di formazione dell’individuo. 

Oggi i bambini di IBC School hanno riflettuto su cosa è una regola attraverso le domande guida fornite dalle insegnanti:

Cosa sono le regole?
” Le regole servono per tenere ordine nella classe, nel giardino e a casa”
” Le regole sono le cose che non devi fare e le cose che devi fare”
” Sono delle piccole leggi da rispettare”

Dove troviamo le regole?
” Dalla maestra, nella scuola e nella nostra mente”
” Le troviamo a casa, a scuola e nei locali”
” Le troviamo ovunque, specialmente a scuola, in strada, a casa e al supermercato”
” Le troviamo in classe, nel giardino, in casa e in piscina”

Cosa succede se non rispettiamo le regole?
“Ti mettono in punizione!” ” non puoi guardare l’ipad o la tv” “non puoi uscire di casa”
“Si possono causare incidenti molto gravi”
“Ci facciamo male, ci sgridano e finiamo in punizione”

Cosa succede se rispettiamo le regole?
“Ci danno uno stickers”
“Sei un bravo bambino”
“Se non ti fai male e non ti sgridano ti danno un premio”
“Siamo tutti più felici”

Quando una cosa è vietata, si può fare in un altro ambiente (in diverso contesto)? 
“Si, dipende da cosa”
“Certe volte si, certe volte no”
“Si, ad esempio non si può portare il cane al supermercato ma nel giardini pubblici si”


Cosa succederebbe se non ci fossero le regole? 
“Ci sarebbe un caos totale”
“Facciamo quello che vogliamo. ma potremmo picchiarci senza che nessuno intervenga”
“Senza regole non potremmo vivere”
“Potremmo fare quello che vogliamo ma saremmo tutti più tristi”

Share with love